Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA  APRILE  2021
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2021         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
02 Aprile 2021: Venerdì Santo a Gubbio
   
   
   
   
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!

                                      

 

02 aprile 2020 Venerdì Santo a Gubbio


    Per il secondo anno consecutivo è mancata, a causa delle norme di prevenzione relative alla pandemia Covid-19, la tradizionale Processione del Venerdì Santo.
   Comunque non sono mancati due momenti di intensa devozione.
   Nel pomeriggio, nella chiesa di S. Domenico (per inagibilità della Chiesa di Santa Croce) si è svolta la cerimonia dell’unzione delle piaghe di Gesù (consuetudine che risale agli inizi del XX secolo e che è stata ripristinata dalla Confraternita di Santa Croce della Foce alla fine degli anni 2000.
   Il rito consiste nel mettere nelle cinque ferite di Gesù della “bambagia” con il "balsamo di Cantiano" per poi prelevarne dei fiocchi di cotone per devozione. La città di Cantiano che ha storicamente stretti contatti con Gubbio, pur appartenendo attualmente alla Regione Marche, fa però parte della Diocesi di Gubbio).

    Tale cerimonia poi è stata seguita in maniera non prevista né annunciata dal percorso che il vescovo mons. Paolucci Bedini ha compiuto portando una Croce lungo il tradizionale itinerario della Processione del Cristo Morto, accompagnato nella preghiera da don Mirko Orsini e don Andrea Svanosio e da alcuni “sacconi” con le “battistrangole” e con le fiaccole accese. 

                                   

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2021
<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA