Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA AGOSTO  2022 luglio
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2022         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
7 agosto 2022: Col di Lana - Commemorazione dei Caduti della Grande Guerra
agosto 2022: A Gubbio grande Mostra sul Duca Federico da Montefeltro
12 agosto 2022: E' morto Franco Fiorucci "Franco del Moro"
14 agosto 2022: Torneo dei Quartieri
15 agosto 2022: Buon Ferragosto
16 agosto 2022: L'Eugubino Massimo Columbu "Veleno II" al Palio di Siena
27-28 agosto 2022: 57° Trofeo automobilistico “Luigi Fagioli”
   
Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

  Vedi le News... del mese successivo!!!

Vedi le News... del mese precedente!!!

                                      

 

7 Agosto 2022 - Col di Lana - Commemorazione dei Caduti della Grande Guerra


COL di LANA - 7 agosto 2022
   Come consuetudine, la prima domenica d'agosto, a Livinallongo del Col di Lana si è svolta l’annuale commemorazione dei Caduti della Grande Guerra. Quest'anno, come già nel 2021, la cerimonia si è svolta nella piazza antistante il Municipio e nella chiesa parrocchiale di Pieve di Livinallongo a causa delle cattive previsioni meteo che hanno sconsigliato l’ascesa a Cima Lana.
   Come succede da qualche decennio, un numeroso gruppo di Eugubini è stato presente alla celebrazione e alla S.Messa concelebrata dal cappellano militare Don Lorenzo Cottali e dal “nostro” Don Armando Minelli.
   Presente, in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Gubbio, l’assessore Marco Morelli.
  Eccezionale, come sempre, l’accoglienza da parte del Sindaco Leandro Grones e di tutto il Gruppo Alpini con il capogruppo Luca Deltedesco.

Il Cappellano degli Alpini, Capitano Lorenzo Cottali,  ha concelebrato
con l'eugubino, Don Armando Minelli.
 

Presente, come sempre, l'amico storico e ricercatore Ezio Anzanello, sicuramente il maggior studioso delle vicende belliche del Col di Lana e del "fronte: Marmolada - Col di Lana - Monte Sief", autore di innumerevoli e importanti pubblicazioni sull'argomento.
 
.... ma due giorni dopo (9 agosto), con condizioni meteo migliorate, la vetta del Col di Lana non poteva evitare la presenza di un nutrito gruppo di Eugubini!

***************************


Inoltre pochi gironi prima (3 agosto) il
Sacrario Pian di Salesei aveva visto anche la presenza di un gruppo di giovani e giovanissimi della Parrocchia di S. Secondo di Gubbio, accolti dal rappresentante del Gruppo Alpini del Col di Lana, Valerio Nagler.
 Il gruppo è poi anche salito in vetta al
Col di Lana.
Ad attendere tutti gli Eugubini... i Ceri al Sacrario di Pian di Salesei
 
e  la statuina di S. Ubaldo, Santo della Riconciliazione, nella cappellina in vetta al Col di Lana
 

Agosto 2022 - A Gubbio fino il 2 ottobre 2022, grande Mostra sul Duca Federico


A Gubbio fino il 2 ottobre 2022 - grande Mostra sul Duca Federico da Montefeltro

   Sta suscitando un grandissimo interesse la mostra che Gubbio dedica al Duca Federico, uno delle più importanti figure e mecenati del Rinascimento,
   Grande condottiero e capitano di ventura, che amava anche le arti, la musica, la letteratura, le scienze matematiche e astronomiche.
    La Mostra ha per titolo: «Federico da Montefeltro e Gubbio. Lì è tucto el core nostro et tucta l’anima nostra», inaugurata lo scorso 19 giugno, sta registrando afflusso di visitatori veramente importante.
    Con questa iniziativa Gubbio celebra i 600 anni dalla nascita del duca, avvenuta proprio a Gubbio il 7 giugno 1422.
    Ad ospitarla fino al 2 ottobre 2022 sono tre prestigiosi siti: Palazzo Ducale, Palazzo dei Consoli e Museo Diocesano, con oltre 260 opere esposte.
   La mostra è visitabile tutti i giorni con orario continuato (ore 10.00-19.00) e biglietto unico per le tre sedi, ognuna con sezioni specifiche.
  
Nel percorso espositivo i visitatori hanno l’occasione di ammirare una ricca e variegata raccolta di opere concesse in prestito da prestigiose istituzioni italiane e straniere nonché da collezionisti privati: dipinti, libri, monete, armi, armature, documenti, strumenti musicali e astronomici, medaglie, arredi. In particolare dalla Biblioteca Apostolica Vaticana, che conserva l’intera biblioteca di Federico e dei suoi successori, sono giunti eccezionalmente quindici splendidi manoscritti, distribuiti fra le tre sedi.
   Il percorso offre importanti panoramiche su: vita, interessi e storia del duca Federico da Montefeltro e del suo rapporto con Gubbio, sua città natale.
   La Mostra rappresenta il giusto tributo per Federico che si sentì Eugubino e amò sempre la sua città natale, tanto che nel 1446 ebbe a scrivere la famosa frase adottata come titolo della Mostra: «Lì è tucto el core nostro et tucta l’anima nostra»
   Tra l’altro uno dei siti museali è proprio il "suo secondo grande Palazzo Ducale”, dove sono in mostra le vicende costruttive del palazzo, la vita di corte e le arti a Gubbio nel periodo feltresco, nonchè la stupenda copia dello "Studiolo", realizzata e collocata nella stanza ove si trovava l'originale che attualmete è esposto al
Metropolitan Museum di New York.
   Nel Palazzo dei Consoli
la mostra presenta una prima sezione dedicata al fare, guardare e pensare la guerra all’epoca di Federico da Montefeltro e un’altra alla cultura umanistica del duca.
   Al Museo Diocesano
l’esposizione è dedicata alle scienze matematiche, astronomiche e astrologiche, particolarmente care alla corte e al Duca.
IMPORTANTEGiovedì prossimo, 18 agosto 2022, la mostra sarà aperta al pubblico straordinariamente anche nella fascia oraria serale, cioè dalle ore 19.00 alle ore 23.00 con ingresso ridotto a 8,00 €.
Sarà inoltre possibile partecipare ad una visita guidata gratuita che partirà da Palazzo Ducale alle ore 20.45. Per info: ☎ 0759274298
Visita il sito ufficiale della Mostra: www.mostrafedericogubbio.it

12 Agosto 2022 -E' morto Franco Fiorucci "Franco del Moro"


Oggi è venuto a mancare, all’età di 82 anni, Franco Fiorucci.
   Personaggio molto conosciuto in città non soltanto per la sua trascorsa professionalità in ambito bancario, ma anche per essere stato un appassionato ceraiolo di S. Giorgio della manicchia di Semonte.
   Dal 2007 e per alcuni anni ha ricoperto pure il ruolo di “Difensore Civico del Comune di Gubbio”. E’ stato, tra l’altro, segretario dell’ AELC (Associazione Eugubina per la lotta contro il Cancro) e uomo molto impegnato nell’ambito del calcio dilettantistico locale, sempre al fianco dei più giovani, ricoprendo ruoli di segreterio nelle società sportive di Fontanelle e di Semonte.

 

     L’associazione Eugubini nel Mondo porge le più sentite condoglianze alla moglie, Norma, ai figli: Vittorio, Giuseppe , Francesco, ai nipoti e ai familiari tutti. 

 

14 Agosto 2022 - Torneo dei Quartieri


    Ritornato puntuale il Torneo dei Quartieri il 14 agosto nel magnifico scenario di Piazza Grande.


   I Balestrieri dei rispettivi quartieri si sono sfidati nel tiro della Balestra antica all'italiana in una Piazza Grande gremita che ha ripagato gli sforzi dell’organizzazione della manifestazione. Il tutto è stato preseduto dal suono del Campanone, dall'esibizione dei Sbandieratori e dal Corteo storico che quest'anno, in occasione dei 600 anni dalla nascita di Federico da Montefeltro, ha voluto rappresentare un omaggio corale a "Federico da Montefeltro ed alla consorte Battista Sforza" con i singoli quartieri che si sono impegnati a "documentare" ognuno un aspetto caratteristico del Duca. In particolare Sant’Andrea "Federico uomo di Corte", San Martino "Federico Umanista", San Pietro "Federico uomo d’armi" e San Giuliano "Federico uomo di scienza".


   Il "Drappo", simbolo della vittoria, quest'anno è stato realizzato dall’ex maestro d’Armi Giampiero Bicchielli e dal nipote Stefano che hanno individuato nella balestra i valori che esprimono ed esaltano l’identità storico-culturale della città.
 

    In questa 42° edizione del Torneo dei Quartieri a centrare il tasso è stata la veretta di Iacopo Bellucci, balestriere del quartiere di San Pietro, il podio è stato completato dai balestrieri Piero Sannipoli di San Martino e Gabriele Rogari di San Andrea (vincitore nel 2017), rispettivamente secondo e terzo.

   Dalle ore 22.30 infine tutti si sono riuniti nelle piazze per far festa e per apprezzare i sapori della cucina locale con autentiche prelibatezze caratteristiche della tradizione gastronomica eugubina. 

15 Agosto 2022 - Buon Ferragosto


17 Agosto 2022 - l'Eugubino Massimo Columbu "Veleno II" al Palio di Siena


 
    “Veleno II” al secolo Massimo Columbu, nato a Gubbio il 12 giugno 1974, da famiglia di origine sarda, è ritornato, dopo sette anni, a correre il Palio di Siena.

   Massimo nel luglio del 2015, correndo per la Contrada “Valmontone”, ricevette una pesante squalifica che lo escludeva per 10 Palii, avendo disarcionato il fantino rivale “Tittia” della contrada “Nicchio”.

   Ha corso oggi, 17 agosto 2022, (ieri il Palio è stato rinviato per il maltempo) il “Palio dell’Assunta” per la contrada “Civetta”.

   Ma al Palio ha partecipato anche un cavallo del suo allevamento… il famoso “Remorex” che però non è stato cavalcato da Massimo, in quanto il cavallo è stato sorteggiato per la contrada “Tartuca” ed è stato montato da Federico Arri "Ares".

   Il cavallo
“Remorex” (castrone sauro di 12 anni allevato e allenato sulle colline di Castiglione Aldobrando, frazione del Comune di Gubbio, da Massimo Columbu, nell’ azienda di famiglia) è un veterano che ha già vinto due volte il Palio (edizione straordinaria ottobre 2018 e Palio dell’Annunziata 2019) e in entrambi i casi come “cavallo scosso”, cioè tagliando il traguardo senza il fantino, caduto durante la corsa.
 

   Questo Palio 2022 è stato il settimo della carriera di Massimo Columbu
(16 agosto 1996 per il “Nicchio”; 2 luglio 1999 ancora per il “Nicchio”; 16 agosto 2000 per la “Selva”; 2 luglio 2003 per la “Chiocciola”; 16 agosto 2006 per l’ “Aquila”; 2 luglio 2015 per il “Valmontone”).


  Purtroppo il Palio non è stato fortunato nè per Massimo, nè per Remorex.



  Massimo è caduto alla prima curva del Casato e Remorex non ha mai impensierito il cavallo del Leocorno, montato da "Tittia" che si è così aggiudicato la quarta vittoria consecutiva.

27-28 Agosto 2022 - 57° Trofeo automobilistico “Luigi Fagioli


    Si è svolto a Gubbio, il 27 e 28 agosto 2022, il 57° Trofeo automobilistico “Luigi Fagioli”.

   La manifestazione, organizzata dal CECA (Comitato Eugubino Corse Automobilistiche) in collaborazione con l’Automobile Club Perugia, è aperta alle auto moderne, a quelle storiche e alle bicilindriche.

   Le titolazioni di Campionato e Trofeo Italiano Velocità Montagna la rendono una delle più importanti gare nel settore della Velocità in Salita.
 

   Il Trofeo Fagioli si disputa lungo il percorso di 4150 metri che dal centro storico di Gubbio, dove sono ospitati anche il quartier generale e il paddock, sale a Madonna della Cima attraverso la Gola del Bottaccione, sito naturalistico e geologico di rilevanza mondiale.

   Questa cronoscalata è stata l’ottava prova del Campionato Italiano Velocità Montagna e la quarta del Trofeo Italiano Velocità Montagna zona Centro, ovvero le due più prestigiose serie promosse dalla federazione sportiva nazionale.
   Quest'anno, dopo le limitazioni anti-covid degli anni scorsi, il Trofeo Fagioli si è svolto con il ritorno del pubblico lungo i tornanti della Gola del Bottaccione e con paddock di nuovo posizionato in centro città.
    Il 57° Trofeo Luigi Fagioli ha visto vincitore Simone Faggioli (che con questo risultato ha firmato il suo 13esimo successo personale nella corsa eugubina), al volante della Norma M20 Fc Zytek da 3000cc con il tempo totale di 3’08”61 (1°gara: 1’34”73; 2°gara: 1’33”88).
   Con lui, sul podio sono saliti il giovane siciliano Luigi Fazzino su Osella Pa2000 Turbo Peugeot di classe 2000 e il trentino Diego Degasperi con l’Osella Fa30 Zytek. Al quarto posto è del trapanese Francesco Conticelli, con la Nova Proto Np01 Zytek, seguito dal siciliano di Comiso Samuele Cassibba, con la nuova Nova Proto Np-01 con motore Synergy V8.

Pertanto la Classifica finale dei primi dieci è la seguente:
1. Faggioli (Norma M20 Fc) 3’08”61;
2. Fazzino (Osella Pa2000 T) +8”28;
3. Degasperi (Osella Fa30) +10”05;
4. Conticelli (Nova Proto Np01) +11”38;
5. Cassibba (Nova Proto Np01 V8) +17”42;
6. Fattorini (Wolf Gb08 Thunder) +18”42;
7. Carbone (Osella Pa2000) +18”94;
8. Maroni jr. (Osella Pa21 JrB) +20”94;
9. Sambuco (Osella Pa2000) +24”58;
10. Ilardo (Osella Pa2000) +25”97.

   La RS Plus Cup ha visto l’ottimo terzo posto dell’eugubino, figlio d’arte, (il papà è Gianni) Riccardo Urbani, con l’Audi Rs3 Lms TCR.
   Ottimo risultato anche per l’eugubino Alessandro Picchi, giovanissimo pilota e altro figlio d’arte (il papà è Andrea Picchi) con la Peugeot 308
   Nella gara nazionale riservata alle auto storiche l’eugubino Marco Frenguellotti su Fiat Abarth 850 Tc vince il 1. Raggruppamento.
   Il Trofeo ha visto la partecipazione anche di numerosi altri piloti eugubini che hanno ampiamente onorato la manifestazione.

  


  

 

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

Vedi le News... del mese successivo!!! 

Vedi le News... del mese precedente!!!
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2022
<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA