Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA MARZO - APRILE 2006
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2006   
3 Marzo 2006: Grassellini conquista la cintura internazionale IBF di Box
4 Marzo 2006: Premio "S. Valentino d'Oro" a Rosanna Milano Migliarini
4 Marzo 2006: Eugubini campioni nel "ballo liscio"
5 Marzo 2006: Festa in ricordo della Canonizzazione di S. Ubaldo
6 Marzo 2006: Contributo statale per le "Memorie Ubaldiane"
9 Marzo 2006: Restaurata la cappellina di  S. Ubaldo
19 Marzo 2006: Riaperta, dopo il restauro, la Chiesa di S. Giuseppe
24 Marzo 2006: Verso il completamento della Piazza di S. Giovanni
24 Marzo 2006: Voto degli Italiani all'Estero per il Parlamento Italiano
25 Marzo 2006: "Bussolo" dei futuri Capitani dei Ceri 2008-2013
04 Aprile 2006: Convenzione tra il Comune e l'Associazione Eugubini nel Mondo
05 Aprile 2006: Sospesi i lavori d'illuminazione di Piazza S. Giovanni
06 Aprile 2006: La Ceramica di Gubbio dal Presidente della Repubblica
07 Aprile 2006: Inaugurazione della restaurata "Pianta di Gubbio" 
09 Aprile 2006: Ritrovo ceraiolo da "Sandro del Forno"
11 Aprile 2006: La vicesindaco Pascolini interviene su "Piazza S. Giovanni"
14 Aprile 2006: Venerdì Santo "Processione del Cristo Morto"
19 Aprile 2006: Fernando Allegrucci compie 100 anni
21 Aprile 2006: Riapre la "Casa di S. Ubaldo"
29 Aprile 2006: Convegno sul restauro del  "Palazzo del Bargello"
29 Aprile 2006: I dipendenti Eugubini visitano l'Ospedale di "Branca"
30 Aprile 2006: Un nuovo gemellaggio: Gubbio e la città tedesca di Wertheim
30 Aprile 2006: Si ripete la tradizione del "Cantamaggio"

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

               Vedi le News... successive!!!

Vedi le News... precedenti!!!   
      

<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2006

           <<< VAI ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA

 

 

3 Marzo 2006 - Grassellini conquista la cintura internazionale IBF di Box


   Il Pugile eugubino Giammario Grassellini conquista la cintura di campione Internazionale Continentale IBF battendo ai punti il polacco Ziemlewicz. L'incontro si è svolto presso la Palestra Polivalente di Gubbio alla presenza di oltre 1300 spettatori. È stato un bell’incontro, che ha messo in evidenza l'accresciuta maturità tecnica di Grassellini, che ha sempre tenuto in mano le redini del match e nonostante una dodicesima ripresa caratterizzata dalla sfuriata del polacco, ormai consapevole della sconfitta e alla ricerca di un improbabile colpo del KO, Grassellini ha portato a casa una meritata vittoria che, a questo punto, lo avvicina sempre più all'incontro per il titolo italiano. 
   Giammario ha debuttato nella Boxe come professionista il
15 giugno 2002, a Gubbio. Nel 2005 ha conquistato il titolo internazionale I.B.F. dei Pesi Welter battendo per ko all’ottava ripresa il francese Fabrice Colombel.

 

4 Marzo 2006 - Premio "S. Valentino d'Oro" a Rosanna Milano Migliarini


   A Terni è stato conferito il premio internazionale "San Valentino d'Oro" all'insegnante Prof/ssa Rosanna Milano Migliarini, moglie dell'eugubino Cesare Migliarini.
   In passato il premio è stato assegnato anche ad altri due eugubini: il medico Dante Ambrogi e il giornalista Italo Cicci.
   La prof/ssa Rosanna ha ricevuto il prestigioso riconoscimento per la propria attività scolastica, letteraria e per il suo impegno sociale, come presidente dell'Associazione "Settimana del Libro".
   Il Premio Internazionale "San Valentino d'Oro",giunto alla sua 37° edizione, è organizzato dal "Comitato per la premiazione di un messaggio d'amore" con la collaborazione ed il patrocinio di enti locali (Regione Umbria, Provincia e Comune di Terni) viene assegnato annualmente a personalità di spicco nel mondo della scienza, dello spettacolo e della cultura.

 

4 Marzo 2006 - Campioni nel ballo liscio


   A Foligno, l'Eugubina Federica Pastorelli insieme al marito Antonino Gallo si sono classificati al 4° posto nel campionato nazionale di ballo liscio unificato B1.
   Pochi giorni prima, il 12 febbraio, a Terni, avevano conquistato anche il 1° posto nel Campionato regionale.
   La loro passione è iniziata nel 1996 frequentando la scuola "Focus Asso di Cuori" sotto la guida del maestro Claudio Proietti. La scuola ha sede a Bastia Umbria, ma ora, grazie ai loro successi, alcuni corsi si tengono anche a Gubbio, in via S. Lazzaro.
   Federica e Antonino appartengono alla Federazione Italiana Danza Sportiva (F.I.D.S.), associata al CONI come disciplina sportiva che è in
attesa del riconoscimento olimpico.

 

 

5 Marzo 2006 - Festa in ricordo della Canonizzazione di S. Ubaldo


   Nonostante il cattivo tempo, si è svolta regolarmente la processione dal Duomo alla Basilica di S. Ubaldo dove si è tenuta la solenne celebrazione in ricordo della Canonizzazione di S.Ubaldo.
   Sono trascorsi 814 anni dal giorno in cui S. Ubaldo è stato proclamato
"Santo", il 5 marzo 1192.
   Il Vescovo,
Mons. Mario Ceccobelli, accompagnato dal Vescovo emerito Mons. Pietro Bottaccioli, ha consegnato a Capodieci e Capitani del 2006 una pergamena ricordo, contenente un piccolo frammento delle bende di seta che fino al 1976 hanno avvolto il sacro corpo del nostro Protettore.

 

 

  

 Nell'occasione la Famiglia dei Santubaldari ha provveduto, com'è ormai tradizione, alla investitura del proprio Capodieci Leonello Nicchi, con la consegna del relativo "Stemma".

 
Il Vescovo Ceccobelli ha anche ricordato che in questo periodo ricorre pure il nono centenario della morte (1105/06) di un altro vescovo di Gubbio, anch'egli Santo,
S.Giovanni da Lodi, che fu molto importante nella vita di S.Ubaldo.
 

 Quest'anno per la prima volta è presente
Padre Pietro Mechelli, nuovo Rettore della Basilica, che è giunto a Gubbio l'estate scorsa.

 

6 Marzo 2006 - Contributo statale per le "Memorie Ubaldiane"


Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 54 il decreto contenente il finanziamento dai fondi dell'8 per mille a gestione statale, per la realizzazione della "Raccolta delle Memorie Ubaldiane" presso la Basilica di S. Ubaldo. Si tratta di 85.000 Euro destinati al progetto inoltrato dal Comune alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e selezionato insieme ad altri 57 interventi in tutta Italia. « E’ la prima volta che vengono attivati per il nostro Comune finanziamenti di questo tipo - commenta il sindaco Goracci – ed è innegabile la soddisfazione per il buon esito dell’operazione “memorie Ubaldiane” per la quale abbiamo lavorato assiduamente, grazie anche all’impegno costante dell’onorevole Giulietti. Anche se la cifra è di molto inferiore alla richiesta formulata nel progetto del Comune di 258.000 Euro, non è stato facile ottenere il contributo, a fronte dei moltissimi progetti e richieste presentati alla Commissione da tante città d'Italia. Riteniamo questo primo passo la base concreta per la creazione di un polo culturale in un luogo di alta valenza storica e simbolica per la città di Gubbio come la Basilica di S. Ubaldo, finalizzato alla conservazione e valorizzazione delle memorie ubaldiane e del patrimonio collegato, come la Festa dei Ceri».

 

9 Marzo 2006 - Restaurata la cappellina di  S. Ubaldo


   Inaugurata, dopo il restauro, la piccola cappella interrata parzialmente  (quasi una cripta) che ospitò il corpo di S.Ubaldo, secondo la tradizione, per la prima volta quando l'11 settembre del 1194 gli eugubini la "traslarono" in cima al Monte Ingino. Tuttora il popolo eugubino ricorda questa "Traslazione" avvenuta soltanto due anni dopo la canonizzazione  da parte di papa Celestino III (5 marzo 1192).
  L'antica chiesa dedicata al Santo, già testimoniata in documenti del 1295 che concedono l'Indulgenza a chi la visitava, era ben più piccola dell'attuale
Basilica che, con il convento, fu costruita nei primi anni del 1500 dalle Duchesse Eleonora ed Elisabetta Della Rovere per assolvere al voto della guarigione del loro congiunto, Giulio II (Giuliano Della Rovere) Papa dal 1503 al 1513. In quel tempo Gubbio faceva parte del Ducato di Urbino, governato a partire dal 1508 da Francesco Maria I Della Rovere.
  La piccola cappella, con volta a botte, è collocata ad un livello più basso rispetto all'attuale chiesa e si trova a lato delle scale che portano agli appartamenti occupati dai frati. Ora dopo anni di abbandono è stata restaurata, grazie ad un contributo privato, per adibirla di nuovo al culto e verrà utilizzata soprattutto nel periodo invernale per le funzioni dei frati francescani che hanno in custodia la Basilica.

                                                   

19 Marzo 2006 - Riaperta, dopo il restauro, la Chiesa di S. Giuseppe


Riaperta la Chiesa di San Giuseppe, protettore dei falegnami.
La piccola chiesa è posta all’incrocio tra via della Repubblica e via Baldassini, in cima alla salita che un tempo gli Eugubini chiamavano "di S. Giuseppe", appunto.

   L'edificio è databile tra fine XVI e inizio XVII secolo ed ha subìto gravi danni in occasione del terremoto del 1997. Ora, grazie all’interessamento dell’antica Università dei Falegnami (di cui S. Giuseppe è protettore), con il presidente Mario Poggi, la chiesa è tornata a nuovo splendore. 
   L’opera è stata resa possibile grazie al finanziamento regionale di 350mila euro, provenienti dai fondi del terremoto; 50mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio e un mutuo di 150mila euro contratto da parte degli stessi soci della corporazione. L’intervento ha riguardato la copertura, le strutture murarie, gli stucchi, gli apparati decorativi, gli altari e il palazzo medievale attiguo.

   La chiesa, dedicata a S. Giuseppe, fu edificata riutilizzando un precedente edificio, fu sottoposta ad un restauro già nel 1686 e fu ribenedetta il 9 marzo 1691. Sopra l'acquasantiera una lapide ricorda che già nel 1636 Faustina Tondi lasciò alla chiesa di S. Giuseppe con atto notarile la grossa cifra di 600 scudi, con l'obbligo di celebrarvi una messa quotidiana per la sua anima. A proposito di richiesta di finanziamenti, ancora oggi sul muro laterale è visibile una pietra con una fessura e la scritta: "Elimosina per la fabricha di San Giuseppe de Falegnami"

 

24 Marzo 2006 - Verso il completamento della Piazza di S. Giovanni


    Procedono alacremente i lavori di sistemazione di Piazza S. Giovanni iniziati a fine maggio 2005 il cui importo complessivo di 400 mila euro è stato coperto grazie a finanziamento privato.
  Presto si tornerà pienamente a godere della storica piazza il cui progetto di sistemazione porta la firma dell’architetto Gae Aulenti, notissima per le sue molteplici opere e tra queste la ristrutturazione del Musée d’Orsay a Parigi, nel 1986.
  Oltre alla pavimentazione, in pietra gengone, usata in tante vie e piazze di Gubbio, è stato abbattuto il muro che ostruiva il vicolo "Stretta del Fondaccio" posto a lato della piazza e che conduce direttamente al fiume Camignano.
  In senso longitudinale, rispetto alla piazza, saranno piantati
4 ulivi secolari presi dal territorio, affiancati da un piccolo corso d’acqua collegato ad una fontana che avrà la funzione di ricordare l’antico corso d’acqua utilizzato nel medioevo per le conce della lana.
  La piazza si completerà, quindi, con una nuova illuminazione, che riguarderà anche la facciata della
Chiesa di San Giovanni.

                                                   

 

Elezioni politiche Aprile 2006 per il rinnovo del Parlamento Italiano


   Dodici Deputati e i sei Senatori eletti dagli Italiani all'estero entreranno a far parte del nuovo Parlamento Italiano dopo le elezioni del 9 e 10 aprile prossimi.
  Tali elezioni,
alle quali per la prima volta gli italiani residenti all'estero possono partecipare con il voto per corrispondenza, si stanno avvicinando rapidamente; è importante che ciascun elettore ponga la massima attenzione per poter votare con correttezza e nel rispetto delle regole

 

25 Marzo 2006 - Ricostituito il "Bussolo" dei futuri Capitani dei Ceri 2008-2013


   L’Università dei Muratori ha inserito 12 nuovi nomi di propri soci nel “bussolo” di legno, da dove verranno estratti i Capitani della Festa dei Ceri degli anni 2008-2013.

   Sono Lorenzo Pierotti (1955), Massimo Faramelli (1956), Stefano Vagnarelli (1956), Roberto Menichetti (1957), Stefano Pierotti (1958), Marino Vagnarelli (1958), Fausto Marionni (1958), Vitaliano Pannacci (1958), Giorgio Pierini (1958), Massimo Minelli (1958), Stefano Menichetti (1958), Marco Mariani (1959).
Già nella mattina del prossimo 15 maggio, due di loro saranno estratti e saranno i Capitani della Festa 2008. Gli altri seguiranno negli anni successivi fino alla Festa del 2013.

 

4 Aprile 2006 - Firmata la convenzione tra il Comune e l'Associazione Eugubini nel Mondo


   Oggi è stata firmata la convenzione tra il Comune di Gubbio e la nostra Associazione “Eugubini nel Mondo”, per l’affidamento gratuito di un locale a piano terra di Palazzo Fonti, sito in via Savelli della Porta 38/A, dove verrà realizzata la nuova sede dell'Associazione che così, oltre ad essere collocata nel centro storico, potrà essere più facilmente fruibile da tutti. 
   Il
sindaco Orfeo Goracci, ha elogiato l'attività svolta dall'Associazione tendente ad incentivare e sviluppare le relazioni fra gli Eugubini residenti a Gubbio e gli Eugubini, nonché loro discendenti, ovunque residenti nel mondo.   «Con la firma di questa convenzione intendiamo dare una risposta importante e una giusta attenzione alla richiesta avanzata da un’altra associazione – ha commentato il sindaco Goracci - affidiamo all’Associazione "Eugubini nel Mondo" uno spazio che, pur se piccolo, rappresenta un punto di riferimento importante per lo svolgimento delle loro attività».
   Dal canto suo, il nostro Presidente ha ringraziato l'Amministrazione Comunale e il Sindaco, per l’impegno e l’attenzione riservata all' Associazione e alla sua attività.
   Per il Comune erano presenti oltre al sindaco Orfeo Goracci anche Maria Vispi responsabile del Servizio attività culturali, mentre per l’associazione “Eugubini nel Mondo” ha firmato il presidente Mauro Pierotti, accompagnato da alcuni soci.

 

5 Aprile 2006 - Sospesi i lavori d'illuminazione di Piazza S. Giovanni


  Piazza San Giovanni in questi giorni è diventata meta di tanti eugubini che vanno a rendersi conto di persona sul suo nuovo look.
   Molti apprezzano la posa dei 4 ulivi, altri sono critici di fronte alla doppia fila di pali dei nuovi punti luce.
   Il sindaco Goracci ha deciso, per il momento, di sospendere i lavori in attesa del parere della progettista Gae Aulenti sul completamento dell’opera.
   “Stanno per concludersi i lavori di riqualificazione della piazza - recita la nota del
Sindaco - dopo la pavimentazione di qualità elevatissima e la messa a dimora dei quattro ulivi secolari, tutti noi e la città intera davamo giudizi entusiastici. Cinque giorni fa quando sono stati messi in opera i punti luce, il giudizio estremamente positivo di tutti si è articolato e diversificato, ricevendo ancora apprezzamenti ma anche giudizi critici e di non piena comprensione da parte di molti concittadini. Con senso di responsabilità ho ordinato al direttore dei lavori di sospendere i lavori riguardanti l’illuminazione e ho cercato l’architetto Gae Aulenti. Dopo il confronto con la progettista, decideremo sul da farsi per il prosieguo dei lavori. Ci sembra questo un modo di agire serio ed attento al sentire dell’opinione pubblica cittadina, anche se non possiamo non ricordare che è la prima volta, almeno nella storia recente della città, che si interviene con la firma di uno degli architetti più famosi e qualificati al mondo, con un progetto completo su una piazza e su uno dei luoghi più delicati della città. Anche nel più rispettabile spirito critico, che teniamo in doverosa considerazione, vogliamo ricordare che agire ed innovare incontra sempre incertezze e preoccupazioni”.

 

6 Aprile 2006 - La Ceramica di Gubbio dal Presidente della Repubblica


Il Sindaco di Gubbio, è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi.
Erano invitati tutti i sindaci delle 36 "città italiane della ceramica", tra le quali, per l’Umbria, sono presenti oltre a Gubbio, Deruta, Gualdo Tadino e Orvieto. Il Sindaco ha fatto dono al Presidente della Repubblica di un piatto di
ceramica artistica realizzato da un artista eugubino e alcuni volumi sul Convegno di Mastro Giorgio. "L'incontro con il Presidente Ciampi - ha commentato il Sindaco - è un’occasione di grande prestigio che si inserisce nel progetto generale, da tempo intrapreso, a sostegno di una produzione artigianale di qualità, che registra però da tempo difficoltà produttive e scarso dinamismo. Questo appuntamento a Roma, promosso dall’associazione “Città della Ceramica” costituirà sicuramente un incentivo ulteriore in tal senso".  

                                                   

7 Aprile 2006 - Inaugurazione della restaurata "Pianta di Gubbio" 


Inaugurata, dopo il restauro, la famosa Pianta della Città di Gubbio, opera in marmo e ceramica, realizzata nel 1955 da Saffo Scavizzi e Aldo Ajò (su lastra di marmo preparata da Luigi Faramelli) e collocata in Piazza Quaranta Martiri.
Presenti le autorità civili e religiose nonché gli studenti e i docenti (Anna Rita Radicchi, Francesco Pannacci e Andrea Saldi) dell’Istituto d’Arte di Gubbio che hanno curato direttamente i lavori di restauro su iniziativa della Comunità Montana e del Sistema Turistico Locale, presieduto da Renzo Menichetti.
«E’ questo un modo – ha affermato il sindaco Goracci - per rendere omaggio all’impegno e all’arte di coloro che idearono e realizzarono questo “piccolo importante monumento”. Sia Aiò che Scavizzi sono state due presenze significative nella vita artistica e culturale di Gubbio, ed è giusto e doveroso ricordarle con iniziative degne di rilievo»

 

9 Aprile 2006 - Ritrovo ceraiolo da "Sandro del Forno"


  Anche quest'anno si è svolto il consueto ritrovo ceraiolo, presso il forno Casagrande. L'appuntamento fa ormai parte del calendario dei Ceraioli, sono infatti circa 15 anni che "Sandro del Forno" prepara un "Pizza party" cioè un pranzo a base di squisite pizze che offre ad un numerosissimo gruppo di amici ceraioli, in larga misura santubaldari. Al termine del pranzo... l'annuale foto ricordo.

 

11 Aprile 2006 - La vicesindaco Pascolini interviene su "Piazza S. Giovanni"


    Il vicesindaco Maria Clara Pascolini interviene con una nota sui lavori di Piazza S. Giovanni e sulle polemiche della sua illuminazione: «Il progetto di Piazza San Giovanni si inserisce nel quadro di una politica di riqualificazione dello spazio urbano particolarmente interessante anche dal punto di vista delle collaborazioni: una professionista qualificata qual' è l’architetto Gae Aulenti mette la propria competenza a disposizione della cittadinanza per realizzare un progetto che vede insieme Comune e finanziamento privato.
  La forma attuale della piazza è il risultato di un intervento di trasformazione avvenuto nel 1867 che annullava il dislivello originario tra una parte più alta, adiacente alla chiesa, e una più bassa degradante verso il Camignano. Tra i due livelli c’era una vasca d’acqua che alimentava un mulino e, costeggiando l’attuale palazzo dell’Anagrafe, raggiungeva il torrente.

  L’idea del nuovo progetto era quella di ridare forma ad un luogo ricco di potenzialità, ma poco valorizzato e di creare uno spazio pubblico dove si sovrapponessero le strutture architettoniche e le tradizioni stratificate nel tempo, un luogo che prendesse corpo tra memoria individuale e immaginario collettivo.
  Il progetto di Gae Aulenti, illustrato alla cittadinanza in un pubblico incontro nel 2003, prevedeva infatti un intervento di riqualificazione che identificava lo spazio rendendo leggibile la sua storia (il mulino, il bottaccio, l’acqua), individuava le relazioni con il resto della città (i percorsi tracciati dalla pavimentazione in senso trasversale), differenziava gli spazi in zone di sosta e zone di percorrenza, inventava nuove visuali e nuovi affacci (il cannocchiale visivo tra la chiesa di San Giovanni e le Logge).
  Fa piacere vedere in questi giorni la piazza frequentata da gruppi di persone che si soffermano ad osservare e commentare vivacemente.
  L’assetto definitivo della piazza è quasi ultimato, manca ancora il passaggio pedonale che permetterebbe il passaggio da via della Repubblica proprio sotto il Palazzo sede degli uffici dei Beni Culturali e del Turismo che speriamo di veder in breve realizzato.
  Ci auguriamo che questo intervento segni una nuova tappa nella riqualificazione relativa al centro storico, dia una dimensione progettuale più ampia in linea con le tendenze moderne e apra prospettive nuove per la valorizzazione da perseguire in futuri interventi (Mercato e Largo di Porta Marmorea)».

 

14 Aprile 2006 - Venerdì Santo "Processione del Cristo Morto"


Venerdì Santo. In una tiepida serata si è svolta con grande partecipazione popolare la Processione del Cristo Morto. Le statue del Cristo morto e della Madonna addolorata hanno percorso il tradizionale itinerario cittadino tra i canti del “Miserere”, le preghiere dei fedeli, il calore e le luci dei vari “focaroni”. Presenti, per la seconda volta consecutiva, due vescovi: il vescovo di Gubbio Ceccobelli e il vescovo emerito Bottaccioli.

 

19 Aprile 2006 - Fernando Allegrucci compie 100 anni


   Fernando Allegrucci ha festeggiato un secolo di vita e va ad incrementare il nutrito gruppo di eugubini ultracentenari.
   E' nato il 19 aprile 1906 a S. Martino in Colle, ma da molti decenni vive a Casamorcia insieme ai figli Renato e Ubaldo (nella foto), avuti dalla moglie, Marsilia Pierucci, scomparsa nel 1971.
Fino pochi anni fa era normale vederlo transitare con la sua bicicletta per le stradine della zona. I più anziani ricordano anche la sua notevole capacità di apprendere tanti mestieri: dal ciabattino, al falegname, al muratore; molti ricordano il suoi racconti della dura vita condotta nella Maremma romana, dove per tanti anni è andato a lavorare con la sua falce.

 

21 Aprile 2006 - Presentati i lavori di sistemazione della "Casa di S. Ubaldo"


   Sono stati presentati i lavori di sistemazione della "Casa di Sant’Ubaldo". L’edificio, situato in via Baldassini, che più per tradizione che per fonti storiche, si considera la casa della famiglia Baldassini (a cui appartiene S.Ubaldo) ora diventa un centro espositivo.
   I lavori di sistemazione hanno riguardato la stuccatura, l’imbiancatura e la sistemazione degli impianti elettrici e termici. Il palazzo che è di proprietà dell’Università degli Studi di Perugia ed è sede del "Centro per gli Studi Umbri", ora è affidato al
Gruppo Sbandieratori di Gubbio che in una parte del palazzo intende realizzare il “Museo Bandiere d’Autore” con opere di artisti di fama. Il resto dei locali sarà a disposizione per altre attività culturali come incontri, mostre ed esposizioni.
   Nell’occasione è stato anche presentato il volume “Arti e Mestieri a Gubbio nel XXI secolo”, a cura di Patrizia Castelli, presidente dell’Accademia Sperelliana: una pubblicazione fotografica, prodotta dal Gruppo Bandieratori e l’Associazione Maggio Eugubino, realizzata con immagini del fotografo eugubino Paolo Tosti.
   La prima esposizione che si terrà nella "Casa di S. Ubaldo" sarà una mostra sulla Festa dei Ceri che sarà inaugurata il 29 aprile e rimarrà aperta fino al 21 maggio. “LA FESTA DEI CERI- le forme del rito” questo sarà il titolo della mostra fotografica. Nell’occasione verrà anche presentato il catalogo: “Ceri-Fuochi-Alberi di maggio – i riti della primavera” che contiene oltre alle foto della mostra, anche il materiale relativo alle mostre e agli interventi degli studiosi che da anni documentano le forme dei riti legati al ciclo della vita e alle feste tradizionali del mese di maggio in Umbria.
   La mostra è organizzata e promossa dal
Comune di Gubbio, Provincia di Perugia, Famiglie Ceraiole, Università dei Muratori, Associazione “Maggio eugubino”, e da alcuni sponsor privati: Cooperativa Edile Eugubina, Cementerie Barbetti, Colacem, Enrico Passeri consulente finanziario.

 

29 Aprile 2006 - Convegno sul restauro del  "Palazzo del Bargello"


   Si è svolto al Centro Servizi S. Spirito il convegno di presentazione dei recenti lavori di restauro del “Palazzo del Bargello”. L’incontro è stato promosso dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con “Lions Club Gubbio Piazza Grande”, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e la Società Balestrieri Gubbio
   « Il palazzo del Bargello , è sicuramente uno degli angoli più importanti e suggestivi della città - ha dichiarato il sindaco Goracci - l'operazione con la quale è stato restituito al suo originario splendore si è sviluppata attivando una sinergia tra pubblico e privato attraverso la collaborazione tra l'amministrazione comunale, il "Lions Piazza Grande", insieme al quale avevamo già promosso il restauro della prospiciente Fontana "dei matti" e con il significativo contributo della Cassa di Risparmio di Perugia.  A tal proposito voglio sottolineare l’aspetto positivo di questa sinergia e ringraziare il Lions Club , interlocutore sempre attento e attivo alle problematiche della città, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia nella persona del suo presidente il Cavaliere Carlo Colaiacovo che ha sempre dimostrato grande attenzione e sensibilità alle richieste legate soprattutto ai valori di restauro, arte e cultura di Gubbio. Il Palazzo del Bargello - ha continuato il
sindaco Goracci - che ha una storia secolare nella nostra città, è stato affidato, con una apposita convenzione, alla società dei Balestrieri come sede della Società. E’ inoltre previsto al piano terra un “Museo della Balestra”, a cura e gestione degli stessi Balestrieri , un organismo capace di difendere nel tempo e tenere viva una delle più alte espressioni del nostro patrimonio, quale l’antico “Palio della Balestra”. Questo luogo espositivo e museale sarà aperto per almeno 180 giorni all’anno, compresi i ponti, le festività e l’intero mese di maggio. Questo è sicuramente una importante arricchimento museale e valore aggiuntivo della città».
   Sono intervenuti inoltre con relazioni dettagliate lo studioso eugubino Bruno Cenni sul tema “L’evoluzione urbana della città di "Eugubio" tra medioevo e rinascimento” e l'architetto Alessandro Bazzoffia con: “Il restauro del Palazzo del Bargello a Gubbio: un’esperienza di recupero e conservazione in una residenza nobiliare del ‘300”. Questa relazione è stata anche accettata e pubblicata al “5Th Conference on Structural Analysis of Historical Constructions” che si terrà a New Delhi, in India ,dal 6 all’8 Novembre 2006 dove è stato invitato a relazionare l’architetto Alessandro Bazzoffia.

 

29 Aprile 2006 - I dipendenti Eugubini visitano l'Ospedale di "Branca"


   L'ospedale comprensoriale di Gubbio, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro, Scheggia e Pascelupo  in costruzione nella frazione di Branca, è giunto alla fase finale della realizzazione. Poco più di due anni sono trascorsi dalla posa della prima pietra (1 ottobre 2004) e già il complesso mostra la sua eccezionale e modernissima struttura realizzata dalla ditta Marinelli S.p.A. che prevede per l'inizio dell'autunno prossimo il termine dei lavori e la consegna dell'immobile.
   Nell'occasione l'Amministrazione Comunale di Gubbio ha invitato i dipendenti del vecchio ospedale di Gubbio ad una visita al cantiere per un primo contatto con il loro futuro e imminente nuovo posto di lavoro.
   Il Sindaco Orfeo Goracci e l'Assessore alla politica sanitaria M. Cristina Ercoli hanno guidato il folto gruppo di dipendenti ad una particolareggiata visita della struttura, aiutati dal Comm. Marinelli e dall'Ing. eugubino Mario Traversini, della Cooprogetti scrl.
   Presenti anche altri
assessori comunali e consiglieri comunali (Aldo Cacciamani, Marino Cernicchi, Pierangelo Bianchi, Daniela Fecchi e Antonella Stocchi) l'iniziativa è stata molto apprezzata e sentito è stato il plauso dei tanti presenti. 
   Al termine, la ditta costruttrice ha offerto un gustoso rinfresco agli intervenuti.
   
   Il nuovo ospedale "Alto Chiascio", per il quale non è stato ancora stabilito il
nome, secondo il Direttore Generale della Asl1, Dr. Vincenzo Panella, sarà operativo nel corso del prossimo anno.

   Una curiosità riferita dall'Ing. Traversini: la superficie totale dei pavimenti è oltre sette ettari!

 

 



 

30 Aprile 2006 - Un nuovo gemellaggio: Gubbio e la città tedesca di Wertheim


Aumenta il numero delle città gemellate con Gubbio. E' stato infatti firmato oggi, presso la sala consiliare del Municipio di Gubbio, il gemellaggio con la città bavarese di Werthaim, con cui Gubbio ha stretti legami dai primi anni 1980. 
   “Un buon gemellaggio è come un buon vino: migliora con gli anni” così il sindaco di Wertheim, Stefan Mikulicz ha sottolineato la formalizzazione del giovane rapporto, iniziato soltanto circa 25 anni, tra la cittadina tedesca e Gubbio. Entrambe le città sono gemellate con Salon de Provence.
   Il sindaco di Gubbio Goracci, durante la cerimonia ufficiale ha ripercorso le tappe di uno scambio che ha visto coinvolti all’inizio gli studenti dell’Istituto Sperimentale, guidato a quel tempo dalla Prof.ssa Maria Letizia Cassata. Da allora, i rapporti non si sono mai interrotti, seguendo la formula dello scambio di ospitalità, si sono anzi intensificati ed allargati a scambi culturali, sportivi e folkloristici. Ora il gemellaggio apre a prospettive di scambi anche economici e turistici.
   Wertheim sul Meno e’ una cittadina di 25.000 abitanti di origine medioevale posta tra Francoforte e Wurzburg nel Land del Baden. Ha un centro storico molto bello, perfettamente conservato che presenta gli elementi tipici dell’architettura del centro Europa. E’ famosa anche per la produzione del vetro, il cui museo è tra i più famosi al mondo.

 

30 Aprile 2006 - Si ripete la tradizione del Cantamaggio


Si è ripetuta la tradizione del "Canto del Maggio". Nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio diversi gruppi di "maggiaioli" hanno percorso le strade della campagna eugubina e in alcuni casi sono entrati anche all'interno del centro storico, portando ovunque il loro canto e la loro allegria.
   La tradizione si mantiene molto viva, infatti l'età media dei componenti i gruppi tende ad abbassarsi per la presenza di molti giovani.

 

 

 

 

 

 

 

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

               Vedi le News... successive!!!

Vedi le News... precedenti!!!   
      

<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2006

           <<< VAI ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA