Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA OTTOBRE 2008
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2008         <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
03 Ottobre 2008: Libro sulla Chiesa della Vittorina: la "Porziuncola di Gubbio"
04 Ottobre 2008: Biennale di Scultura di Gubbio - XXV edizione
04 Ottobre 2008: La "Strada Europea della Pace Lubecca Roma" al Consiglio d'Europa
09 Ottobre 2008: Gli Sbandieratori Eugubini in Spagna
10 Ottobre 2008: Il Senatore USA Robert J. Mellow a Gubbio, terra dei suoi antenati.
16 Ottobre 2008: Inaugurato "Altrocioccolato" edizione n° 8
17 Ottobre 2008: "Fibrillazioni moderne" Poesie di Dante Ambrogi
18 Ottobre 2008: Il vecchio e caro Ospedale di Gubbio sarà così trasformato
19 Ottobre 2008: "Corrigubbio 2008" 12° edizione
20 Ottobre 2008: La Festa dei Ceri è "pericolosa"!
22 Ottobre 2008: Il Presepe della Vittorina quest'anno non si farà!
24 Ottobre 2008: La crisi dei mercati a Gubbio non prevarrà!
24 Ottobre 2008: Presentato il libro "Abbracci e lacrime...poi l'ignoto"
29 Ottobre 2008: A Gubbio ricordato Arturo Frondizi, nato cento anni fa.
30 Ottobre 2008: Mostra del Tartufo e dei prodotti agro-alimentari

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

                                              Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le  News... del mese precedente!!!  

                                                            

 

3 Ottobre 2008 - Presentato il libro sulla Chiesa della Vittorina: la "Porziuncola di Gubbio"


   Oggi, vigilia della festa di San Francesco d'Assisi, è stato presentato nel Convento di S. Francesco, a Gubbio, il libro “La chiesa di Santa Maria della Vittorina a Gubbio”, elegante monografia dedicata alla chiesa che ricorda l’ammansimento del lupo di Gubbio da parte di S.Francesco, che è certamente tra i fatti più conosciuti al mondo relativi al francescanesimo.


   L’opera è firmata dagli studiosi Fabrizio Cece e Ettore Sannipoli, ma contiene anche una nota introduttiva di fra' Luigi Marioli, dei frati conventuali francescani di Gubbio, che nel corso della cerimonia di presentazione dell'opera, ha definito la chiesa della Vittorina come la "Porziuncola di Gubbio".
   Il volume racconta la storia della chiesa della Vittorina, delle opere pittoriche in essa contenute e della
vasta iconografia dedicata a San Francesco e il lupo a Gubbio.

 
 

   Presenti alla cerimonia oltre agli autori, gli sponsor: il presidente dell'Associazione "Maggio Eugubino", Lucio Lupini e l'amministratore delegato di Colacem, il Cav. Carlo Colaiacovo. Nel corso della presentazione è intervenuto anche il Vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli.
 

   Indubbiamente questo lavoro dei due studiosi eugubini contribuisce a ribadire con fermezza la presenza di Gubbio nella vicenda umana di Francesco d'Assisi e nella nascita del  francescanesimo stesso, in un momento in cui ci è sembrato invece di ravvisare una particolare disattenzione da parte di organismi superiori nel far apparire la vicenda eugubina del "poverello".
 

Il libro “La chiesa di Santa Maria della Vittorina a Gubbio” è disponibile presso FOTOLIBRI
Corso Garibaldi, 57
06024 Gubbio
Tel e fax: (0039) 075.922.25.41

                                                  


 

4 Ottobre 2008 - Biennale di Scultura di Gubbio - XXV edizione


   Inaugurata a Palazzo Ducale la XXV Biennale di scultura. Nel salutare i numerosi intervenuti, l’assessore alla cultura Renzo Menichetti ha sottolineato che, tra alti e bassi, la Biennale di Gubbio si accredita tra le più longeve d’Italia, al pari di quella di Venezia. «Cinquanta anni di storia – ha affermato Menichetti – non sono un evento di poco conto e la dilatazione degli spazi all’esterno, come ad esempio l’ambientazione di parco Ranghiasci, ci consentirà di lavorare per un vero e proprio progetto di "museo a cielo aperto"».
   Anche Il sindaco Orfeo Goracci ha ribadito l’importanza di una rassegna di scultura contemporanea «La Biennale è tornata al suo messaggio originario – ha precisato il sindaco Goracci – e c’è la novità di un percorso espositivo per questa nuova edizione che abbraccia la parte alta della città di Gubbio, attraverso l’utilizzo di luoghi “nuovi”, belli, accoglienti e importanti, quali gli Orti della Cattedrale, interessati da un recente restauro, e il Parco Ranghiasci ».
 
L’assessore provinciale alle attività culturali Pier Luigi Neri ha tenuto a precisare che: «con la nuova edizione della Biennale consolidiamo ulteriormente una delle azioni culturali più qualificanti a cui da tempo stiamo convitamene lavorando. Da mettere in rilievo è anche lo spazio dato ai giovani artisti provenienti dalle cinque Accademie storiche non Statali italiane di Perugia, Bergamo, Ravenna, Verona e Genova che espongono le loro opere accanto ai grandi maestri».
   Il curatore Giorgio Bonomi ha illustrato le presenze artistiche e le varie sezioni di cui si compone la mostra. “Sono circa 30 gli artisti in mostra di varie età, di diversi stili e di vario successo - ha detto Bonomi - presenze già note e gli emergenti. Un museo internazionale della scultura permanente? È quello che auspico da tempo per Gubbio, anche se ho bene presenti quelle che possono essere le difficoltà finanziarie. Ma certo Gubbio se lo merita”.
  
Luoghi dell’esposizione sono il Palazzo Ducale, il Palazzo Pretorio, il Parco Ranghiasci e gli Orti della Cattedrale recentemente recuperati.
L’edizione 2008 rimarrà visitabile fino al 30 novembre.

                                                  

4 Ottobre 2008 - La "Strada Europea della Pace Lubecca Roma" al Consiglio d'Europa


   Una delegazione, guidata dalla Presidente dell’Associazione La strada europea della pace Lubecca-Roma Catia Mariani (Presidente Comunità Alto Chiascio) e composta dal vicepresidente Gino Traversini (Presidente Comunità del Catria e Nerone), dal sindaco di Valfabbrica Oriano Anastasi, da Nicola Savarese, Emilio Bellucci, Maria Vittoria Ambrogi e Giambaldo Belardi si è recata a Strasburgo, dove ieri ha presentato al Consiglio d’Europa il progetto La Strada Lubecca-Roma un percorso storico verso la pace, al fine del suo riconoscimento da parte del Consiglio d’Europa come "itinerario culturale europeo".
   Per illustrare l'itinerario è stato attivato anche un  interessante sito internet  i cui testi, curati dai professori Maria Vittoria Ambrogi e Giambaldo Belardi,
sono stati tratti dal libro "La strada europea della pace", curato dagli stessi con un intervento di P. Igino Gagliardoni.
Ora si attende il riconoscimento della strada quale
"itinerario culturale Europeo".
   La normativa europea richiede, per il riconoscimento degli itinerari culturali europei, la presenza di un tema che sia rappresentativo dei valori europei, della memoria, della storia e del patrimonio europeo.
   La Strada Europea della Pace Lubecca-Roma è di certo connotata dalla "pace", un valore fondamentale a cui si ispirano tutti gli europei e che rappresenta l’obiettivo di molte istituzioni. Ad esempio il Consiglio d’Europa, che ha sede a Strasburgo (città posta lungo il tracciato della Strada Lubecca-Roma) è il primo
organismo europeo, sorto dopo la II guerra mondiale, il 5 maggio 1949, con lo scopo precipuo del mantenimento della pace e della riconciliazione tra i popoli europei.
   La categoria nella quale si inserisce la Strada Europea della Pace Lubecca-Roma per essere riconosciuta itinerario culturale europeo è quella delle “grandi correnti religiose, artistiche, scientifiche, tecniche e commerciali”, tutte presenti in essa in maniera rilevante, in particolare quelle religiose, artistiche e paesaggistiche.
  E’ un percorso lungo il quale nel passato hanno transitato flussi ingenti di pellegrini diretti ai luoghi santi alla ricerca di una pace interiore con se stessi e con Dio.
   La Strada Lubecca Roma si snoda attraverso Germania, Francia, Svizzera e Italia. Attraversa città prestigiose come Amburgo, Brema, Munster, Colonia, Bonn, Magonza, Worms, Spira, Strasburgo, la splendida Valle del Reno, tocca la cittadina di Thann dove i pellegrini potevano pregare sulla reliquia di Sant’Ubaldo, Saint Thiebaut, patrono di Gubbio e Thann, prosegue per Basilea e Lucerna, Lugano e, attraverso il San Gottardo, giunge a Como, Milano, Lodi. Continua per Roma, utilizzando la via Emilia, per Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, e la via Flaminia da Rimini, per Pesaro, Fano, Urbino, Cagli, Cantino, Gubbio, Assisi, Foligno, Spoleto, Terni, Narni-Amelia, Magliano Sabina e arriva a Roma.
 

                                                  

9 Ottobre 2008 - Gli Sbandieratori Eugubini in Spagna


   Gli Sbandieratori di Gubbio a Valencia hanno aperto il celebre corteo storico che ricorda la vittoria di Giacomo I d'Aragona contro i Mori. La festa, particolarmente sentita, ricorda l’ingresso vittorioso in città di Giacomo I d’Aragona, che strappò la città di Valencia ai Mori il 9 ottobre 1238 e fondò il Regno di Valencia.
   Da allora questa data è stata scelta per la principale festa cittadina, che celebra la ricorrenza con uno straordinario corteo storico, al quale partecipano oltre 700 figuranti in costumi d’epoca. Il Gruppo Sbandieratori di Gubbio è stato invitato, in rappresentanza dell’Italia, ad aprire il corteo, particolarmente curato e partecipato, insieme ad altri gruppi folclorici stranieri.
   Gli sbandieratori eugubini si sono anche esibiti nelle piazza principale di Valencia, davanti il Municipio, e dove avviene il “passaggio della bandiera”, un rito che simboleggia la presa di Valencia da parte delle truppe aragonesi.
   Il coinvolgimento dei Bandieranti eugubini dimostra quanta fama e considerazione abbiano saputo conquistarsi in tutto il mondo, nel corso dei 40 anni di attività, che il gruppo si accinge a festeggiare proprio nel 2009.

                                                  

 

10 Ottobre 2008 - Il Senatore USA Robert J. Mellow a Gubbio, terra dei suoi antenati.


   La storia si ripete!
   Un altro figlio della nostra terra è ritornato a vedere da dove partirono i suoi antenati.
  Il Senatore Robert J. Mellow è a Gubbio. L'occasione è rappresentata dalla prossima pubblicazione del libro "Abbracci lacrime... poi l'ignoto - Cento anni di emigrazione dall'Alta Umbria" di M. Vittoria Ambrogi, Giambaldo Belardi e Giancarlo Sollevanti.
   Robert J. Mellow è nato in
Pennsylvania, a Scranton, nei pressi di Jessup, il 10 dicembre 1943 da genitori italiani. Il padre, Jemes J. Mellow, era di origine calabrese (il cognome "Mellito" fu americanizzato in "Mellow") invece la madre, Raphaela "Alice" Generotti, nata a Jessup nel 1912, era figlia degli eugubini: Nazzareno Generotti (1872-1935) che nel 1897 aveva sposato Raffaella Silvestri.
   Nazzareno e Raffaella
quando decisero di emigrare da Gubbio negli Stati Uniti avevano già 4 figli [Giuseppa "Josephine" (1897-1917); Pierino "Peter" (1899-1961); Erminio "Elmer" (1902-1951) e Lina "Lena" (1903-1980) quest'ultima aveva appena 4 mesi quando, per ricongiungersi al padre partito l'anno precedente, affrontò insieme alla mamma e ai fratelli, la traversata atlantica sul piroscafo "Perugia" che partì da Napoli l' 8 gennaio e giunse a New York il 25 gennaio 1904.
La nonna di Robert (Generotti Silvestri Raffaella) con i suoi 4 figli (Giuseppa, Pierino, Erminio, Lina) registrati al loro arrivo a New York il 25 gennaio 1904.

   La famiglia unita si stabilì a Jessup e negli anni seguenti aumentò tanto che alla fine i figli furono 14 con l'arrivo di: Cecilia (1905-1955); Laurina "Laura" (1907-1993); Amalia "Milly" (1910-1994); Raphaela "Alice" (1912-2004); Angelina "Nellie" (1913-1998); Medarda "Genevieve" (1915-2001); Nazzareno (1915-1996); Lillian (1918-1996); Josephine (1922-1989) e Rita (1924-1995).
   Raphaela "Alice" è stata l'ultima ad andarsene da questa vita: morì il 11 dicembre 2004. Aveva sposato James J. Mellow ed ha avuto due figli: James J.Robert J. , il Senatore appunto!
   Robert J. "Bob" Mellow si è laureato in contabilità nel 1968 presso il Bethel College (Tennessee), è di religione Cattolica e veterano della Guardia Nazionale della Pennsylvania. Ha sposato Diane Pullmen dalla quale ha avuto due figlie: Melissa e Tressa.
   Nel 1970 è stato eletto al Senato della Pennsylvania nel Distretto 22 (diviene uno dei 50 senatori). Vanta il più lungo periodo come membro del Senato. La sua prestigiosa carriera politica è caratterizzata da due momenti di particolare rilievo:
-Presidente del Senato dello Stato della Pennsylvania dal 1992 al 1994.
-occupa al Senato il più alto grado gerarchico tra i democratici e come leader legislativo ha sostenuto le famiglie dei lavoratori e dei pensionati e si è fortemente impegnato riguardo allo sviluppo economico, alla riforma delle tasse, al sostegno alla salute pubblica e all'istruzione.
  Un suo importante risultato legislativo è stato l'approvazione della legge sull'assicurazione sanitaria per i bambini, il Bill Chip, poi esteso in tutta la nazione. Notevole è stato il suo impegno per ripristinare la stabilità finanziaria, dopo la recessione del 1991-92.
   Non vanno trascurate le molte azioni promosse per la città di Scranton, come quella tendente ad istituire una facoltà di Medicina presso la University of Scranton.
  Numerosi sono i riconoscimenti che il Senatore Mellow ha ricevuto da tante associazioni e, tra le altre, ricordiamo: il premio Public Service Award; I premi "Guardian of Small Business Award"; Adler Friend of Education Award; il prestigioso "Legion of Honor Bronze Medallion".
Numerose Università gli hanno conferito Lauree ad onorem.
   A Gubbio "Bob" era tornato altre due volte, ma questa volta il suo arrivo ha suscitato particolare clamore. Il Senatore ha ricordato che sosterrà, ovviamente, Barack Obama nelle prossime elezioni americane. E' stato ricevuto in Comune dal sindaco Orfeo Goracci al quale ha confessato: "Girando per le vie della città, mi sono chiesto come mai i miei predecessori se ne sono andati da questo splendido posto in America sono un Senatore, ma qui mi sento soltanto un figlio di Gubbio".
 
   Il Senatore ha visitato con calma e attenzione Gubbio ed è salito anche alla Basilica di S. Ubaldo per rendere omaggio al nostro Santo Patrono.
   Il giorno seguente ha avuto anche incontri a Perugia presso la sede della Regione Umbria e ad Assisi presso la Basilica di San Francesco.


   Infine il Rotary Club Gubbio lo ha nominato "socio onorario" nel corso di una bella serata conviviale alla presenza dei suoi parenti eugubini, infatti Erminia Generotti, una delle sorelle di suo nonno Nazzareno, ha sposato Federico Procacci e due delle loro nipoti (Maria e Wanda Morelli) risiedono a Gubbio con le loro famiglie.

 

Il Senatore R.J. Mellow "Socio Onorario" del Rotary Club Gubbio con Rodolfo Mencarelli, Presidente del Club.

      A Gubbio "Bob" è accompagnato anche da suo cugino Fred Rosetti (figlio di sua zia Laurina "Laura" che a Jessup ha sposato Ubaldo Rosetti anch'egli originario di Gubbio). Ricordiamo che Fred Rosetti è stato presidente della St. Ubaldo Society negli anni '84-'85 e ha contribuito molto alla ripresa della tradizione della Festa dei Ceri a Jessup.
   Oggi Fred è a capo del Comitato per la Chiesa di S. Ubaldo a Jessup. Suo Padre, Ubaldo Rosetti, è stato Presidente della St.Ubaldo Society dal 1934 al 1952.

   Il mandato del Senatore scade nel 2010 e Robert J. Mellow è candidato a Governatore della Pennsylvania e noi dell'Associazione Eugubini nel Mondo in tale veste ci auguriamo di poterlo salutare nel suo prossimo ritorno a Gubbio!

Il senatore R. J. Mellow con Mauro Pierotti, Presidente dell'Associazione Eugubini Nel Mondo

Il Senatore con Giancarlo Sollevanti, Maria Vittoria Ambrogi  e Giambaldo Belardi, autori del libro "Abbracci lacrime... poi l'ignoto - Cento anni di emigrazione dall'Alta Umbria"

Massimo Panfili con Fred Rosetti, ex Presidente della St. Ubaldo Society di Jessup e cugino del Senatore.
Li unisce la comune fede Sangiorgiara!

                                                  

 

16 Ottobre 2008 - Inaugurato "Altrocioccolato" edizione n° 8


   Inaugurata in Piazza 40 Martiri la manifestazione “Altrocioccolato”, giunta alla sua ottava edizione. Sono intervenuti: Oliviero Dottorini consigliere alla Regione dell'Umbria, Vincenzo Vizioli dell'Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Michele Stella Presidente dell'Associazione Umbria Equosolidale, Marco Casodi coordinatore della manifestazione e il sindaco di Gubbio Orfeo Goracci che ha sottolineato che Altrocioccolato “oltre a condividere lo spirito culturale, ideale ed economico della città, rappresenta un evento idoneo a valorizzare le caratteristiche di una cittadina di periferia, non ponendosi in confronto con altri eventi di ben maggiori dimensioni ma dando comunque impulso all'economia locale e allo sviluppo territoriale.” Oliviero Dottorini ha tenuto a precisare che Altrocioccolato è “un'occasione per i consumatori di riflettere sui meccanismi che regolano il commercio internazionale, è significativo che ai tempi della globalizzazione e della grande crisi umana ed economica, i consumatori umbri abbiano l’opportunità di conoscere un’altra versione dei fatti circa i rapporti economici tra nord e sud del mondo. Altrocioccolato, con poche forze e grandi motivazioni, sta introducendo nel dibattito regionale il tema di un commercio che sappia tenere conto anche delle ragioni dei produttori del sud del mondo e non solo dei profitti delle grandi multinazionali.”
La manifestazione chiuderà i battenti il 19 ottobre.

 

                                                  

 

17 Ottobre 2008 - "Fibrillazioni moderne": Poesie di Dante Ambrogi


   Presentato presso la Biblioteca Sperelliana a Gubbio, il libro di poesie di Dante Ambrogi “Fibrillazioni moderne”.
   Si rinnova il tradizionale appuntamento del medico e poeta eugubino con il suo pubblico, tanto che quest’ultimo libro è il 15esimo della sua produzione. Nato nel popolare quartiere di S. Martino, dove tutt’ora vive, il Dr. Ambrogi anche in questa pubblicazione affronta temi a lui cari, come la memoria, la solidarietà, i temi sociali e la fede, filo conduttore delle scelte individuali e collettive.  “Fibrillazioni moderne” è la continuazione di altri quattordici libri già pubblicati: “Ritagli di tempo”, “Poesie di trent’anni”,”Poesie tra cronaca e verità”, “Ritagli di poesie e racconti”; “La potatura degli alberi”, “Anni percorsi”, “Atti liberi”, “Spazio d’Autunno”, “Speranza”, “Tramonto”, “Ombra e Luce”, “Misticismo che continua…”, “Poesie e divagazioni interiori”, “Il Torrente”.

 

                                                  

18 Ottobre 2008 - Il vecchio e caro Ospedale di Gubbio sarà così trasformato


   Subito, dal primo momento dell'inaugurazione del nuovo Ospedale comprensoriale nel marzo scorso, si è posto il problema di cosa fare del vecchio e caro ospedale Eugubino.
   Il C
onsiglio Comunale, a larga maggioranza, ha approvato il progetto di trasformazione e di nuova destinazione d'uso della vecchia struttura ospedaliera. Il progetto prevede la realizzazione di 16 appartamenti a canone agevolato dalla parte di via Cavour; un hotel di lusso con 70 camere, un grande ristorante e una galleria espositiva dalla parte verso la chiesa di S. Francesco. La farmacia rimarrà dove è situata con un incremento a fianco di 200 metri quadrati per l'ampliamento della stessa e per la realizzazione di strutture socio-sanitarie. Con soddisfazione notiamo che è prevista la realizzazione di una "cittadella della salute" (quasi 3.000 metri quadrati) con ambulatori della Asl ed uffici.

                                                  

19 Ottobre 2008 - "Corrigubbio 2008" 12° edizione


   Si è disputata la 12/esima edizione della "Corrigubbio", sulle strade di Gubbio  con la partecipazione di 700 atleti, arrivati da ogni parte d' Italia.
   Dominio marocchino nella competizione podistica sulla distanza della mezza maratona. Ha vinto Abdelkrim Kabbouri, precedendo il connazionale Haman Larbi ed il greco Joannis Makgriotelis. Tra le donne la vittoria è andata alla perugina Michela Minciarelli, che ha battuto la tifernate Paola Garinei, compagna di squadra dell'Atletica Avis Perugia, e l'altra perugina Michela Pannacci, portacolori della squadra della Dream Runners.
   Collateralmente si è disputata anche una gara su un percorso ridotto di 10 km che ha visto trionfare il laziale Luciano Di Folco tra gli uomini e la perugina Giulia Di Marco, tra le donne. 
 

                                                  

20 Ottobre 2008 - La Festa dei Ceri è "pericolosa"!


   Talvolta si fanno degli accostamenti che... non stanno in piedi.
   Il telegiornale di "Italia 1", commentando la
tragica morte di un giovane, travolto da un treno a Treviso, sembra a causa dello stato di ubriachezza, dopo aver partecipato ad una manifestazione enogastronomica, ha richiamato alcune manifestazioni folcloristiche considerate "ad alto rischio": tra queste, la Festa di S.Fermino a Pamplona, con la celebre corsa dei tori e i 14 morti che in oltre 100 anni ci sono stati, la Battaglia delle Arance di Ivrea (con 113 feriti nell'ultima edizione) e la Festa dei Ceri. In questo caso è stata mostrata nel servizio la caduta contemporanea dei ceri di San Giorgio e Sant'Antonio lungo la Callata dei Neri, nel 2004.
   "La Festa dei Ceri fortunatamente non ha mai registrato simili bollettini di guerra - ha precisato Massimo Faramelli, Presidente dell' Università dei Muratori, ci sono dei rischi soprattutto per chi prende il Cero, ma c'è consapevolezza di questo".
  
Effettivamente non si ricordano fatti tanto tragici e tali da giustificare un simile accostamento, ciò non significa comunque che un certo livello di attenzione non debba esserci. Da notare poi che solitamente il popolo eugubino è prodigo di consigli e attenzioni nei confronti dei "forestieri" proprio nell'intento di evitare che qualsiasi danno possa loro accadere.
 

                                                  

22 Ottobre 2008 - Il Presepe della Vittorina quest'anno non si farà!


   Il Presepe della Vittorina quest'anno non ci sarà. Lo comunica sulla stampa cittadina il Presidente dell'Associazione "San Francesco e il Lupo" che era nata nel 1988 proprio con lo scopo di realizzare un Presepe a grandezza naturale.

   La causa di tale decisione è essenzialmente l'età avanzata dei soci e il mancato interesse di giovani per la realizzazione dell'opera. Il presidente lamenta anche il disinteresse di tutti coloro a cui nel recente passato l'Associazione si è rivolta
nel tentativo di continuare questa tradizione del Presepe della Vittorina di cui quest'anno sarebbe stata la 21° edizione.
 
 

                                                  

24 Ottobre 2008 - La crisi dei mercati a Gubbio non prevarrà!


   Il settimanale eugubino "Tutto Gubbio" nel numero di questa settimana (n° 348) riporta una "riflessione" di Gianluca de Gennaro che riproponiamo:
   "Le notizie che giungono dai mercati internazionali parlano di una crisi di carattere epocale. Inutili, a mio avviso, le rassicurazioni dispensate da politici e banchieri. E' la crisi di chi ha creduto che sarebbe stato il "dio denaro" il motore dell'economia ed è la prova (purtroppo!) di chi si è sforzato di "urlare dai tetti", che l'economia sarà forte solo se tornerà a scommettere sulla persona e sull'etica: capitale umano e la responsabilità sociale è la combinata vincente.
   Personalmente ho trovato in Gubbio la risposta a questa crisi epocale e credo che questa città reggerà all'urto come poche altre. Perché? E' semplice il perché. Perché in questa città c'è un movimento di umanità e di spiritualità che è trasversale a tutti i partiti, a tutti i pensieri, a tutte le parrocchie, a tutti i gruppi di appartenenza: è l'umanità espressa dalla Festa dei Ceri e dal suo patrono Sant'Ubaldo. Gli eugubini saranno sempre uguali a loro stessi e cioè fedeli a quello "spirito di popolo" che la Festa dei Ceri mirabilmente rappresenta: l'unione delle persone nel momento della difficoltà; la capacità di sopportare un peso che è "oltre quello che ti spetta"; la capacità di andare in fondo, stringendo i denti, costi quel che costi; la capacità di chiedere aiuto e di farsi soccorrere da chiunque: basta che... ci si rialzi!
   Vivo a Gubbio da "appena" 14 anni (e dico "appena" perché forse non basterà una vita intera per "essere di Gubbio") e l'umile e schietta bontà di Gubbio mi ha colpito nel profondo. A Gubbio le "canoniche divisioni" non reggono più; è roba passata: da preistoria. Destra, sinistra e centro, credente o non credente, praticante o non praticante, ricco o povero, alto o basso, laureato o ignorante, imprenditore o dipendente, se "sei di Gubbio", sai bene che non è questo ciò che importa. No, non su questo sarai giudicato. Il popolo di Gubbio ogni anno ribadisce, perentorio come il tocco di un campanone, che il suo spirito è sempre uguale a se stesso. Questa sua espressione di fede collettiva gli consentirà di cavalcare i secoli ed ogni tipo di crisi epocale. Il popolo di Gubbio "dice chi è" attraverso la celebrazione di un evento: la Festa dei Ceri e non c'è altro! Davvero niente da aggiungere! Sono certo che nessuna crisi economica e sociale, nessun evento mondiale prevarrà sullo spirito che questa Festa "incarna" e sono certo che il popolo di Gubbio saprà trasferire nella sua vita quotidiana quello che durante la Festa celebra: la forza dell'amore espresso non in quanto "individuo singolo" ma come "individuo collettivo": una comunità. Sarà questo spirito a reggere l'urto del crollo di tutte le borse e dei mercati, perché lo spirito di quell'amore espresso il 15 maggio "non si vende e non si compra" ed a Gubbio questo la gente lo sa!"
 

                                                  

24 Ottobre 2008 - Presentato il libro "Abbracci e lacrime...poi l'ignoto"


   Presentato presso il Centro Servizi S.Spirito il libro “Abbracci e lacrime… poi l’ignoto - cento anni di emigrazione dall’Alta Umbria”, di Maria Vittoria Ambrogi, Giambaldo Belardi, Giancarlo Sollevanti e Massimo Bei.
   L’iniziativa è stata organizzata dalla Biblioteca Comunale Sperelliana in collaborazione con Libreria Fotolibri.

  Intervenuto il sindaco Orfeo Goracci, il presidente della consulta  dell’emigrazione dell’Umbria, Pavilio Lupini, la direttrice del Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti” di Gualdo Tadino Catia Monacelli; ha coordinato Daniele Morini. Il volume racconta cento anni di emigrazione che vanno dal 1876 al 1976. Sradicati dalla propria terra, su treni stracarichi, su vecchie carrette, le navi di Lazzaro, gli emigranti dell’Alta Umbria fuggono dalla miseria pieni di speranza, in cerca di un futuro migliore. Vanno verso lidi ignoti, solcano un mare per procurarsi un pane.
   L'opera, che due settimane fa è stata presentata in anteprima al Senatore Statunitense di origini eugubine, Robert J. Mellow, rappresenta un viaggio nella memoria che ricorda la fuga dalla fame e dalla miseria verso l'ignoto, ma con la speranza di un futuro migliore.

   Per chi volesse contattare gli autori:
Giambaldo Belardi:g.belardi@tiscalinet.it

Giancarlo Sollevanti:sollevantigiancarlo@virgilio.it

   Il libro è in vendita e può essere richiesto presso:
FOTOLIBRI
Corso Garibaldi, 57
06024 Gubbio
Tel e fax: 0039.075.922.25.41

 
                                               

29 Ottobre 2008 - A Gubbio ricordato Arturo Frondizi, nato cento anni fa.


   A Paso de los Libres, in Argentina, il 28 ottobre 1908 nasceva Arturo Frondizi, figlio degli eugubini Giulio ed Isabella Ercoli. Arturo divenne a 50 anni Presidente della Repubblica Argentina.
   A Gubbio la ricorrenza è stata celebrata nel piazzale, a lui dedicato nel 1999, con la deposizione di una corona di alloro alla presenza dell'Ambasciatore dell'Argentina in Italia. Subito dopo si è tenuta una conferenza, organizzata dal Comune e dal Rotary Club di Gubbio, durante la quale sono stati ripercorsi i momenti più importanti della vita di Arturo Frondizi e della sua grande famiglia. Al termine è stato anche proiettato il breve documentario a ricordo della visita di stato che il Presidente fece a Gubbio nel giugno 1960.

Vedi il videoclip

dell'avvenimento

 su

                                                     

30 Ottobre 2008 - Mostra del Tartufo e dei Prodotti Agro-Alimentari


   Sono circa 100 gli espositori della XVII Mostra mercato nazionale del tartufo bianco e dei prodotti agroalimentari, inaugurata a Gubbio in piazza 40 Martiri.
   Presenti alla Mostra quasi il 30% di espositori in più rispetto all’edizione 2007. Non mancano infatti nemmeno i prodotti locali del Nord Italia, insieme ai colori e i sapori del Sud e delle Isole. Presente quindi il meglio della tradizione gastronomica nazionale.
   Per quanto riguarda il nostro territorio si va dal pregiatissimo “tuber magnatum pico”, il tartufo bianco, fino ai deliziosi formaggi dell’Alto Chiascio, passando per gustosi salumi, dolci marmellate e mieli profumati.
  Molti anche gli espositori del settore artigianale, dalla ceramica artistica al ferro battuto. Presenti anche tante Associazioni del mondo del volontariato.
“La grande partecipazione è un dato è molto significativo - ha precisato la presidente Catia Mariani - in un momento così delicato di riforma degli enti montani, è la testimonianza del buon lavoro svolto nel campo della promozione delle eccellenze del comprensorio. Questo — ha proseguito — è l’ultimo anno in cui la Mostra sarà organizzata direttamente dalla Comunità montana dell’Alto Chiascio” (le "Comunità Montane" andranno incontro ad un riassetto che porterà, per quanto ci riguarda, alla formazione di un nuovo grande ente che comprenderà tutta l'Alta Umbria).
   Sul futuro della manifestazione è comunque intervenuto il sindaco di Gubbio Orfeo Goracci garantendo la disponibilità dell’amministrazione comunale ad assicurare, in futuro, una continuità a questo importante appuntamento, definito dal primo cittadino “una risorsa per Gubbio e per tutto il territorio del comprensorio”.
   La mostra ha anche una funzione turistica e tutto lascia sperare che si possano eguagliare e magari superare i 40 mila visitatori dell’anno scorso.
  Quest’anno il tartufo bianco è raro e prezioso come non mai, a causa dell’eccessiva siccità estiva, ed è quotato sui tremila e cinquecento euro al chilo!
   Tante anche le iniziative collaterali organizzate in collaborazione con associazioni del territorio, con degustazioni di prodotti tipici, mostre d’arte, concerti. La Mostra mercato nazionale del tartufo bianco e dei prodotti agro-alimentari si coniuga, infatti, con tutta una serie di 27 appuntamenti di approfondimento e culturali, organizzati a Gubbio e nell’Alto Chiascio.


 
                                                    

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

             Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le  News... del mese precedente!!!  

                                        <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2008

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA