Home Lascia il tuo messaggio E-mail Messaggi e Lettere di Eugubini nel Mondo
   CRONACA OTTOBRE 2012
   
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2012 
       
<<< TORNA ALL'INDICE CRONACA GENERALE
04 ottobre 2012: Un TRENO per Gubbio
05 ottobre 2012: I Fioretti di S. Francesco nelle Biblioteche di Gubbio
12 ottobre 2012: E' morto Gaetano Bettelli, eugubino doc
13 ottobre 2012: "Tutto Gubbio".... da un mese lo ritroviamo in edicola e in internet
19 ottobre 2012: Lino Anelli, un altro eugubino d'America, ci lascia
19 ottobre 2012: Alla ricerca della Particella di DIO al CERN
21 ottobre 2012: CorriGubbio...... 16° edizione!
24 ottobre 2012: inaugurazione del nuovo servizio “Punto Europa” Informagiovani
28 ottobre 2012: "Premio Bargello" 1° edizione

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

              Vedi le News... del mese successivo!!!

       Vedi le News... del mese precedente!!!

                                                            

 

04 Ottobre 2012 - un TRENO per Gubbio


    Audizione in Regione presso la Seconda Commissione con il Comitato “L'Ultimo treno" e con il Comune di Gubbio: “Il progetto di variante ferroviaria da Fossato di Vico all'aeroporto di Sant'Egidio, relativo alla linea nazionale Alta velocità Ancona-Roma, va inserito nel prossimo Piano regionale dei trasporti. Chiediamo ai consiglieri regionali un impegno chiaro e concreto e un confronto democratico sul progetto”.
   Il Comitato e il Comune di Gubbio hanno ribadito con forza l'estrema utilità di collegare con la rete ferroviaria i territori di Gubbio, Perugia e Assisi, oltre l'aeroporto di Sant'Egidio.
   Sul progetto di variante si sono espressi tutti i consiglieri regionali presenti alla riunione, evidenziando come questa opera infrastrutturale porterebbe benefici per l'intero territorio regionale.
   “Non è possibile permettere che il "Cuore" dell'Umbria venga bypassato dall'alta velocità - ha affermato Alessio Trecchiodi (Presidente Comitato "L'ultimo Treno) - Il nostro progetto di variante va preso in seria considerazione per lo sviluppo economico dell'Umbria. Si tratta di un'opera fondamentale per la stessa vita futura dell'aeroporto”.
    In sostanza, il progetto della linea Fabriano-Foligno proposto dal Comitato “Ultimo treno”, prevede l'inserimento dei territori di Gubbio, Perugia e Assisi sulla rete dell'Alta velocità attraverso la variante di Fossato di Vico.
  Il Comitato suggerisce di bloccare il progetto del raddoppio della linea ferroviaria da Fossato di Vico a Foligno, spostando il tragitto dell'infrastruttura, sempre da Fossato di Vico verso, però, il territorio eugubino (Branca) fino all'aeroporto regionale di S.Egidio, toccando quindi i territori di Assisi e Bastia Umbra.
   Ad ogni buon conto nel documento presentato oggi alla Commissione, il Comitato "L'ultimo treno" spiega che la variante non nega l'attuale tratta Fabriano-Foligno, ma ne realizza un'altra, permettendo un collegamento più veloce tra i due mari (Ancona, Perugia, Firenze, Pisa e Genova) e favorendo l'utilizzazione dell'aeroporto umbro da parte del bacino romano, considerando che l'aeroporto di Viterbo, vista la situazione di crisi finanziaria che il Paese sta attraversando, per il momento nè realizzabile nè pensabile.
    Per Gubbio il treno rappresenterebbe un ritorno dopo la distruzione nel 1944 del famoso vecchio trenino realizzato nella seconda metà del 1800.
    In più di una occasione la nostra Associazione, dalle pagine di questo sito web, ha trattato questo argomento "ferroviario", invitiamo il nostri lettori a ripercorrere la vicenda attraverso i
vari link:
2007 - Tanti i treni a Gubbio , ma sono solo... modellini!
2010 - Una Ferrovia che passa per Gubbio?
2011 - Un treno anche per Gubbio!
2012 - Un treno x Gubbio: Raccolta Firme
 

                                                  

5 Ottobre 2012 - I Fioretti di S. Francesco nelle Biblioteche di Gubbio


    E' stata inaugurata venerdì 5 ottobre alle ore 17,30 presso la Biblioteca Sperelliana la mostra bibliografica “I Fioretti di San Francesco nelle Biblioteche di Gubbio, Mostra delle più belle edizioni moderne”.
  
La mostra rimarrà aperta fino a sabato 3 novembre 2012 e sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca: martedì – sabato ore 9-13 e 15-19, lunedì chiuso.
   La rassegna rappresenta il primo atto concreto del comitato San Francesco e il Lupo di Gubbio. Centro di documentazione sulla simbologia e mitografia del lupo, sodalizio fortemente voluto dall’Associazione Maggio Eugubino con l’intenzione di approfondire, in modo sempre più articolato, maturo e complesso, questo episodio universalmente conosciuto e “fra i miracoli di San Francesco d’Assisi uno dei più profondamente recepiti ed ancora vivi” (G. Ortalli). L’esposizione prevede una rassegna delle più belle edizioni moderne dei Fioretti, da cui come è noto è tratto l’episodio del «santissimo miracolo che fece santo Francesco quando convertì il ferocissimo lupo d’Agobbio» (cap. XXI, e corona una prima perlustrazione effettuata non solo nei fondi della Biblioteca Comunale Sperelliana, ma anche nella Biblioteca San Francesco, nella Biblioteca Diocesana e nella Biblioteca Agostino Steuchi di San Secondo, enti che gentilmente hanno messo a disposizione il loro prezioso materiale per dare corpo e sostanza all’iniziativa in oggetto.

                                                  

12 Ottobre 2012 - E' morto Gaetano Bettelli, eugubino doc


   Con Gaetano Bettelli, 85 anni, scompare un eugubino di grande spessore umano, molto conosciuto negli ambienti di tutte le tradizioni cittadine.
   La sua disponibilità e il suo impegno verso la propria città gli avevano fatto ottenere l'onorificenza di "Benemerito nel servire" ricevuta dal
Rotary Club Gubbio nel 2009.
   Noi lo vogliamo ricordare citando proprio una parte della motivazione con la quale gli fu consegnato quel premio:

    «...Gaetano è il "decano" della famiglia dei Bettelli di S. Martino, eugubino e ceraiolo di grande passione, è stato Capodieci di S. Gi
orgio nel 1974 e Presidente della Famiglia dei Sangiorgiari negli anni 1980-1982 ed attualmente ne è archivista nonché importante memoria storica. Da molti anni ha in gestione le statue dei Santi dei Ceri, curandone con affetto e devozione le eventuali ferite conseguenti alla Corsa. Ma il suo spirito di servizio va al di là dei Ceri per toccare tante altre tradizioni cittadine come la processione del venerdì Santo facendo parte della Confraternita di S.Croce dove si occupa della custodia della chiesa e dei costumi e simboli della Passione utilizzati per la processione. Gaetano è sempre pronto a collaborare con la Curia vescovile e con tante altre istituzioni manifestando slancio, disponibilità, umiltà e grande capacità anche nel fare manuale ».
   Ed è proprio per queste sue capacità da "appassionato artigiano tuttofare" che divenne custode della chiesetta dei Muratori dedicandosi per tanti anni alla cura e al restauro delle statuine dei Santi dopo ogni 15 maggio, succedendo in tale ruolo ad Argeo Nuti, tant'è che un anonimo santantoniaro già 20 anni fa, sul "Via ch'eccoli" del 1992, ne esaltava le rispettive figure in un bel articolo, in dialetto eugubino.
 

                                                  

13 Ottobre 2012 - "Tutto Gubbio".... da un mese lo ritroviamo in edicola e in internet


   "Tutto Gubbio" e' stata la prima testata giornalistica che dal 2000, settimanalmente, gli Eugubini ricevevano gratuitamente a casa propria; poi dal 2005 era consultabile anche su internet.
    Per circa dieci anni ha rappresentato una voce importante nel panorama giornalistico ed editoriale di Gubbio.

   Aveva cessato le pubblicazioni nel 2009, sostituito da altre iniziative editoriali.
   Un mese fa è ricomparso nel panorama giornalistico della nostra città, con una nuova veste tipografica e con la possibilità di essere consultato via internet e sfogliato anche in formato digitale su tablet e smartphone 

 

 

 

 

 

 

                                                  

19 Ottobre 2012 - Lino Anelli, un altro eugubino d'America, ci lascia


   E' morto a Peckville (vicino a Jessup), dopo una breve malattia e all'età di 86 anni, Lino Anelli.
  Lino era nato a Mocaiana il 5 maggio 1926, figlio di Enrico e Assunta Brestolli.
   Aveva lasciato l'Italia nel 1963 insieme alla moglie Ida Vispi e al piccolissimo figlio "Gianni" (Capodieci di S. Ubaldo a Jessup nel 2006). In America raggiunse due fratelli (Anacleto, deceduto a Jessup nel 2010 ed Alfio, padre di Albert, attuale presidente della Famiglia dei Santantoniari di Jessup) emigrati qualche anno prima. Un altro fratello, Aurelio, è l'unico ad essere rimasto in Italia.
   Dal suo arrivo in America aveva fissato la sua residenza a Peckville (4 Km da Jessup) dove ha abitato per tutta la vita.
   Ha lavorato all'inizio come minatore e poi nell'edilizia per molti anni e con diverse ditte tra cui la "Gasparini Construction".
    Il suo amore per Gubbio e l'Italia non è venuto mai meno e tanti sono stati i viaggi verso la terra natia. Di questa nostalgia ne è testimonianza il piccolo giardino della sua casa diviso equamente tra un campo di gioco per le bocce e un orto molto curato ove erano coltivate anche qualche decina di viti portate direttamente dall'Italia, di cui andava particolarmente fiero.
   Ai figli Frank e John, alle loro famiglie e a tutta la  famiglia Anelli giungano le più sentite condoglianze della nostra Associazione Eugubini nel Mondo.
  
Dopo i funerali che si terranno martedì, 23 ottobre, sarà sepolto a Jessup, nel St. John's Cemetery, il camposanto dove si si svolge la visita dei ceraioli al mattino della Festa dei Ceri di Jessup.

                                                  

19 ottobre 2012 - Alla ricerca della Particella di DIO al CERN

   Grazie al ROTARY CLUB GUBBIO che ha promosso e organizzato l'evento, il Fisico Gian Mario BILEI ha tenuto a Gubbio presso l'Aula Magna del Liceo "G.Mazzatinti" il seminario:

  "ALLA RICERCA DELLA PARTICELLA DI DIO AL CERN"

  Il seminario ha illustrato un esperimento di Fisica della particelle (CMS) che sta operando da circa 3 anni all'acceleratore LHC del CERN di Ginevra.

   CMS è uno dei due rivelatori costruiti per realizzare una serie di misure precise e di scoperta di fenomeni di nuova fisica.

   L'esperimento, al quale un numeroso gruppo di ricercatori dell'Università di Perugia partecipa da molti anni, è stato progettato per rivelare una vasta gamma di fenomeni e di particelle prodotte nelle collisioni ad alta energia dell’ LHC e contribuirà a rispondere ad alcune domande fondamentali:
come è fatto davvero l'universo
quali forze agiscono al suo interno,
qual è l’origine della massa,
perché siamo fatti di materia e non di anti-materia.

   Sarà inoltre possibile misurare le proprietà di alcune particelle con una precisione senza precedenti e ricercare fenomeni completamente nuovi e imprevisti.

   Sono numerose le applicazioni tecnologiche sviluppate per questi tipi di esperimenti che trasferite alla società hanno permesso e permetteranno di migliorare in maniera significativa il mondo in cui viviamo.
  Nel seminario sono state illustrate con esempi specifici alcune applicazioni tecnologiche in ambito medico (metodi innovativi per immagine diagnostiche e la Adroterapia per la cura dei tumori), in ambito Information Technology (WEB 2 o Griglie per il calcolo avanzato), in ambito diagnostico per analisi dei beni culturali.

   Il presidente del Club Rotary di Gubbio, Prof. Massimo Bastiani, presenta ai numerosissimi presenti, tra cui moltissimi giovani, il Prof. Gian Mario Bilei, il quale all'inizio della sua relazione ha tenuto a ricordare le sue origini eugubine: "...con grande soddisfazione sono qui... metà della mia famiglia è di Gubbio, io ho qui molti parenti, la mia mamma è Spogli, la mia zia Ines, è moglie di Aldo Aiò. Io quando ero un bambino correvo per Gubbio, qui vengo sempre con molto piacere, qui ho molti amici e molte persone care".
                                                            

21 ottobre 2012 - CorriGubbio...... 16° edizione!

  Domenica 21 ottobre si è svolta la 16° edizione della CorriGubbio.

  La manifestazione podistica su strada organizzata dalla società eugubina Gubbio Runners ha previsto due gare competitive sulle distanze dei 21 e 10 chilometri,
ma anche due non competitive rispettivamente di 5 e 10 chilometri (Family Run).

   Il ritrovo di tutti i partecipanti è stato alle 8,00 allo stadio “Beniamino Ubaldi” da dove c'è stata  la partenza alle 9,30 (anche l'arrivo è avvenuto allo Stadio Beniamino Ubaldi).
    Poco meno di 500 i partecipanti.
 





E' stata una bella giornata di sole che ha fatto la gioia di tutti i partecipanti

Le classifiche sono sono controllabili su www.gubbiorunners.com

 


                                                            

24 Ottobre 2012 - inaugurazione del nuovo servizio “Punto Europa” Informagiovani


    Mercoledì 24 ottobre, alle ore 11,30, a Gubbio, presso l’Ufficio Informagiovani, in via Cavour, 12 (sottopassaggio ex Seminario), è stato inaugurato il nuovo servizio “Punto Europa” Informagiovani.
   Il nuovo servizio, in attuazione del Protocollo d’intesa con la Provincia di Perugia, offrirà servizi di orientamento sulla conoscenza del funzionamento delle politiche e dei programmi dell’Unione Europea nonché degli stage, occasioni di lavoro, bandi e quant’altro messo a disposizione. Il Punto Europa è, infatti, un punto informativo decentrato sul territorio provinciale del centro di informazione e comunicazione europea "Europe Direct Perugia" che la Provincia di Perugia ospita nell'ambito della omonima rete di informazione dell'Unione europea. Con il Punto Europa tali servizi informativi vengono portati direttamente ai cittadini nella città in cui risiedono.
   Sono intervenuti il sindaco Diego Guerrini, l’assessore provinciale alle attività culturali, sociali, politiche giovanili e politiche comunitarie Donatella Porzi e l’assessore comunale alle politiche giovanili, comunitarie e formazione Michela Tinti.
 


                                                  

28 Ottobre 2012 - "Premio Bargello" 1° edizione


   Il Palazzo del Bargello di Gubbio, ispirandosi al ruolo di centralità che tale architettura assume ancora oggi nell’impianto urbanistico della città, ha istituito la prima edizione del “Premio Bargello”, un nuovo progetto culturale che vuole dare un riconoscimento alle associazioni, alle aziende, alle attività commerciali e sociali che si sono distinte nel corso degli anni per il loro operato in vari settori pubblici e privati, favorendo la crescita civile, economica, culturale e sociale del territorio.  "Un avvenimento pensato per premiare e segnalare coloro che, con impegno, competenza e passione si sono distinti svolgendo un ruolo centrale nella comunità - ha precisato Catia Monacelli, direttore del Palazzo del Bargello - siamo infatti convinti del fatto che i musei sono strutture che devono dialogare con la città e Gubbio rappresenta una realtà dove nonostante la crisi che sta colpendo il nostro Paese, il tessuto delle piccole e medie imprese resiste costituendo un esempio per l'Umbria".
La cerimonia di premiazione ufficiale si è tenuta domenica 28 ottobre presso l’auditorium del Complesso Monumentale di San Francesco. Sono intervenuti anche il sindaco Diego Guerrini ed il vescovo Mario Ceccobelli che hanno parlato del patrimonio umano eugubino caratterizzato da capacità e intraprendenza. L’iniziativa si è tenuta con il patrocinio di Comune, Provincia, Regione, in collaborazione con Confartigianato, Confcommercio e Cna.
   13 sono stati i premi assegnati ad attività commerciali, imprese ed  associazioni, tra cui un premio anche alla nostra Associazione "Eugubini nel Mondo" con la seguente motivazione: "Per aver portato avanti negli anni importanti valori culturali e fondamentali azioni di solidarietà sociale, affinché tutti gli Eugubini, ovunque residenti nel mondo, e tutti coloro che amano la città di Gubbio, si sentano in contatto continuo con essa, contribuendo a diffondere e valorizzare il patrimonio culturale umbro in tutto il mondo"




 

   Nel ricevere il premio, oltre ai ringraziamenti,  il nostro Presidente ha ricordato, tra l'altro, come la nostra Associazione in questi 12 anni di vita ha portato avanti diverse iniziative, talune anche di innegabile successo, iniziative estese e condivise spesso sia con i soggetti istituzionali (Comune e Diocesi) sia con le maggiori realtà associative della nostra città come il Maggio Eugubino, l'Università dei Muratori, le tre Famiglie Ceraiole. la società dei Balestrieri e gli Sbandieratori, precisando che questa è la linea che la nostra Associazione vuole continuare a perseguire con costanza, semplicità, umiltà ma anche con assoluta tenacia.




Gli altri premi sono stati assegnati a:

Marcello e Vincenzo Minelli Snc,
Artigianato Ferro Artistico di Scavizzi Tonino e soci Snc,
Procacci Edilizia Sas,
Profumeria Limonero,
La Terrazza di Rosati Vinicio e C. Snc,
Rampini Auto Srl,
Ceramiche Aldo Fumanti e C. Snc,
Mastri Librai Eugubini Snc,
Casa Famiglia "S. Lucia",
Società Balestrieri Città di Gubbio,
Ikuvium R.C. Srl,
Antichità M.R. Marcelli di Luigi Minelli.

Ceramiche Aldo Fumanti e C.  -  Mastri Librai Eugubini

Rampini Auto -  La Terrazza di Rosati Vinicio e C.

Artigianato Ferro Artistico di Scavizzi Tonino e C - Marcello&Vincenzo Minelli

Ikuvium R.C.  -  Antichità M.R. Marcelli di Luigi Minelli

Procacci Edilizia  -  Profumeria Limonero

Associazione "Eugubini nel Mondo" - Casa Famiglia "S. Lucia"
Società Balestrieri Città di Gubbio


                                                   

Vedi le News... Ultimissime!!! >>>

 Vedi le News... del mese successivo!!!

  Vedi le News... del mese precedente!!!

              <<< TORNA ALL'INDICE CRONACA 2012

<<< TORNA ALL'INDICE GENERALE DELLA CRONACA